Al via la seconda edizione del percorso di formazione per insegnanti previsto dal Progetto MINPLUS "L'accoglienza, un percorso di pratica democratica". Nel mese di ottobre, infatti, riprenderanno le formazioni per docenti a cura di Cooperativa Pandora, sui temi dell'accoglienza. Il progetto è finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo regionale INTERREG (Italia-Svizzera) e promosso da una partnership costituita dal Consorzio Intercomunale dei servizi sociali Ossola, Regione Piemonte, cooperativa sociale Integra (Novara), Filos società cooperativa (Novara) e dal Cantone Ticino.
Accoglienza e integrazione dei richiedenti protezione internazionale e dei minori stranieri non accompagnati, a livello transfrontaliero. Sono questi i temi che verranno affrontati nel percorso formativo. L'iniziativa, inoltre, intende valorizzare le esperienze presenti sul territorio piemontese.
Le lezioni sono rivolte a coloro che si occupano di istruzione e formazione, alle e ai docenti del territorio di Novara e della Val D'Ossola.
Gli incontri, che si svolgeranno online, prevedono la condivisione di saperi, metodologie e strumenti, utili ad affrontare situazioni legate alla diversità e all'accoglienza.
Titoli degli incontri:
1. Ascolto attivo e comunicazione nonviolenta
2. Noi e loro: immigrazione, pregiudizi, cooperazione
3. Incontro: lessico, fake news e comunicazione. L'incontro vedrà la partecipazione del giornalista Marco Bobbio (Rai Piemonte) e del fotografo Max Ferrero (autore della mostra fotografica "Exodos")
4. Didattica cooperativa: strumenti e metodi da utilizzare in aula
I percorsi formativi organizzati saranno due: un percorso per docenti scuole primarie e secondarie di primo grado
Date incontri:
29/10/21 dalle 17 alle 19
05/11/21 dalle 17 alle 19
12/11/21 dalle 17 alle 19
19/11/21 dalle 17 alle 19
Per le iscrizioni: L'ACCOGLIENZA, UN PERCORSO DI PRATICA DEMOCRATICA - formazione docenti
Per informazioni: luca.bergamasco@coop-pandora.eu
Comentários