top of page
  • pandoracoopsociale

Progetto MINPLUS seconda edizione

Aggiornamento: 10 giu 2022

Al via la seconda edizione del percorso di formazione per insegnanti previsto dal Progetto MINPLUS "L'accoglienza, un percorso di pratica democratica". Nel mese di ottobre, infatti, riprenderanno le formazioni per docenti a cura di Cooperativa Pandora, sui temi dell'accoglienza. Il progetto è finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo regionale INTERREG (Italia-Svizzera) e promosso da una partnership costituita dal Consorzio Intercomunale dei servizi sociali Ossola, Regione Piemonte, cooperativa sociale Integra (Novara), Filos società cooperativa (Novara) e dal Cantone Ticino.



Accoglienza e integrazione dei richiedenti protezione internazionale e dei minori stranieri non accompagnati, a livello transfrontaliero. Sono questi i temi che verranno affrontati nel percorso formativo. L'iniziativa, inoltre, intende valorizzare le esperienze presenti sul territorio piemontese.


Le lezioni sono rivolte a coloro che si occupano di istruzione e formazione, alle e ai docenti del territorio di Novara e della Val D'Ossola.


Gli incontri, che si svolgeranno online, prevedono la condivisione di saperi, metodologie e strumenti, utili ad affrontare situazioni legate alla diversità e all'accoglienza.


Titoli degli incontri:


1. Ascolto attivo e comunicazione nonviolenta


2. Noi e loro: immigrazione, pregiudizi, cooperazione


3. Incontro: lessico, fake news e comunicazione. L'incontro vedrà la partecipazione del giornalista Marco Bobbio (Rai Piemonte) e del fotografo Max Ferrero (autore della mostra fotografica "Exodos")


4. Didattica cooperativa: strumenti e metodi da utilizzare in aula


I percorsi formativi organizzati saranno due: un percorso per docenti scuole primarie e secondarie di primo grado


Date incontri:

  • 29/10/21 dalle 17 alle 19

  • 05/11/21 dalle 17 alle 19

  • 12/11/21 dalle 17 alle 19

  • 19/11/21 dalle 17 alle 19

Per informazioni: luca.bergamasco@coop-pandora.eu

22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2 Post
bottom of page