top of page
  • pandoracoopsociale

Kit didattici Progetto Minplus

Aggiornamento: 10 giu 2022

Dall'8 giugno sul sito internet di Cooperativa Pandora si possono visionare tre kit didattici e uno formativo, destinati ai docenti di Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado che vogliano affrontare il complesso tema dell’accoglienza e dell’integrazione di migranti e richiedenti protezione internazionale.



I kit didattici sono stati progettati e realizzati da Cooperativa Pandora su incarico di Filos Formazione che con Regione Piemonte, Cantone Ticino, CISS Ossola e Integra cooperativa sociale è partner del progetto Minplus, finanziato dal programma europeo Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020.


I materiali per docenti contengono strumenti e risorse per approfondire i temi legati alle migrazioni. Si tratta di kit che i docenti possono utilizzare in autonomia, seguendo schede descrittive e guide all’uso. Video, link a siti web, immagini, giochi, esercitazioni e video: sono alcuni degli strumenti messi a disposizione degli insegnanti. Il kit formativo permette di accedere a fonti statistiche e approfondimenti sul fenomeno migratorio.


Gli strumenti didattici sono stati sperimentati nelle scuole dal maggio 2021 al febbraio 2022, in otto istituti, per un totale di 23 classi delle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola. Il progetto Minplus ha infatti realizzato una serie di laboratori didattici e un corso di formazione per docenti, proposto nella primavera e nell’autunno 2021.

Le azioni del progetto sono nate dalla collaborazione con l’Associazione Allievi Master di giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino.


I materiali didattici sono disponibili gratuitamente. I docenti interessati dovranno inserire i loro dati per avviare la richiesta di accesso. In seguito, riceveranno una e-mail con le credenziali per entrare nell’area riservata e visionare tutti i materiali.

Nello specifico:

• Kit didattico per scuola primaria: è un PADLET ad uso dei docenti con studenti di 4°-5° elementare;

• Kit didattico per scuola secondaria di I grado: è un PADLET ad uso dei docenti con studenti di 2°-3° media;

• Kit didattico per scuola secondaria di II grado: è un PADLET ad uso dei docenti con studenti dalla 2° alla 5° superiore;

• Kit formativo per docenti di ogni ordine e grado: è un PADLET ad uso dei docenti come strumento di autoformazione.


Il link a cui connettersi è il seguente: MINPLUS cultura dell'accoglienza


Inoltre, gli insegnanti potranno richiedere la realizzazione di laboratori didattici e percorsi formativi sui temi del progetto, scrivendo all'indirizzo email: minplus.formazione.didattica@filosformazione.it.

113 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2 Post
bottom of page