Progetto senza titolo (5)_edited.jpg

Il progetto MINPLUS, finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo regionale INTERREG (Italia-Svizzera), è promosso da una partnership costituita per parte italiana dal Consorzio Intercomunale dei servizi sociali Ossola, Regione Piemonte, cooperativa sociale Integra, Filos società cooperativa e per parte svizzera dal Cantone Ticino. Il progetto si occupa di promuovere la Cultura dell'Accoglienza e dell'Integrazione di Richiedenti Protezione Internazionale e di Minori Stranieri Non Accompagnati a livello transfrontaliero. Il Piemonte è un territorio ricco di esperienze virtuose di Accoglienza e di Integrazione: pertanto MINPLUS intende valorizzare tali ricchezze rivolgendosi a chi si occupa istituzionalmente di istruzione e formazione promuovendo iniziative rivolte ai docenti sulla Cultura dell'Accoglienza.

www.minplusproject.eu

Progetto senza titolo (2)_edited.jpg
Immagine2.jpg

KIT DIDATTICI
a scuola di accoglienza

Pagina dedicata ai docenti con contenuti visionabili e scaricabili

Progetto senza titolo (5)_edited.jpg

3 kit didattici per proporre laboratori didattici sul tema delle Migrazioni e dell'Accoglienza. I kit sono destinati a 3 diverse fasce di età: scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado. Utilizzando la metodologia della didattica cooperativa, i docenti hanno a disposizione varie tipologie di strumenti digitali, come esercitazioni, giochi, immagini, testi, video per approfondire e sviluppare consapevolezza con gli/le studenti/esse.

È disponibile anche un kit di autoformazione per docenti, per inoltrarsi nel fenomeno migratorio utilizzando fonti ufficiali e verificate, approfondimenti metodologici, strumenti per sviluppare conoscenze e competenze personali.

La pagina dei kit didattici è raggiungibile cliccando sul link sottostante. L'accesso è riservato ai docenti, per richiedere le credenziali inviare mail di richiesta 

Progetto senza titolo (8).png

Kit didattici - clicca e vai

Progetto senza titolo (6).png
Progetto senza titolo (7).png