top of page
  • pandoracoopsociale

Insegnanti e studenti changemakers

Il 22 aprile, Giornata Mondiale della Terra, parte la campagna #Changemakers, dedicata agli attori del cambiamento. Giustizia climatica e attivismo saranno al centro del convegno promosso da INDIRE, l'Istituto nazionale documentazione e innovazione ricerca educativa. Tra i relatori anche la presidente di cooperativa Pandora, Rosella Reverdito.

Durante l'incontro, dedicato, in particolare: a docenti, educatori ma non solo, verranno presentati utili strumenti educativi per parlare in classe di cambiamento climatico e attivismo.




UNISCITI A NOI E DIVENTA #CHANGEMAKER 


  • Insegni? Leggi e scarica il nostro materiale gratuito da utilizzare in classe! 

Nella guida PeerForClimate troverai come utilizzare il metodo educativo della Peer Education (educazione tra pari) per affrontare il tema del cambiamento climatico e della giustizia climatica e per contribuire al consolidamento delle conoscenze dei giovani studenti in quanto cittadini attivi e responsabili 

  • Sei già attivista o fai parte di un collettivo? Applica al bando #Changemakers per finanziare il tuo progetto.

  • Sei interessat* al tema e vuoi contribuire all’azione peer to peer per far parte del cambiamento? Puoi coinvolgere la tua community in vari modi: 


  • Condividi un post della campagna: segui l’hashtag #Changemakers e i nostri canali social per partecipare anche tu all’azione digital. Puoi pubblicare dei post usando l'hashtag o ricondividere i nostri!  

  • Condividi informazioni con la tua classe e insegnante: Scarica la guida #PeerForClimate

  • Informati sul tema: sui siti dei partner di progetto puoi consultare e scaricare gratuitamente ricerche, sondaggi e case study sulla crisi climatica in connessione a diverse tematiche di attualità.

  • Partecipa ad azioni in presenza: puoi cercare un collettivo che operi sul tuo territorio oppure organizzare un’attività tu stesso/a, ad esempio uno screening di documentari sul tema https://www.weworld.it/wonder-women 

  

Il progetto “Changemakers for Climate Justice. Giovani in azione per la giustizia climatica” è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo e portato avanti da WeWorld insieme a ActionAid Italia, CESVI ETS, Fondazione CIMA, Indire, Cooperativa Pandora e Università di Bologna. 

Changemakers for Climate Justice vuole promuovere le competenze di docenti e giovani ragazzi e ragazze (changemakers) su giustizia climatica e sviluppo sostenibile, con lo scopo di diffondere consapevolezza e conoscenza di queste tematiche fra la società civile grazie alle attività svolte dagli/lle stessi/e changemakers coinvolti/e nel progetto. 


 

 

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page