• pandoracoopsociale

I casi della vita Reloaded



Che cos’hanno in comune "Scimmiafanti" di Salerno con "Cerchi" di Cesano Maderno? Si può parlare di rischio economico con "Papaye" di Roma e "Camicie" di Cento? Possono comunicare "Leoni" di Marsala con "Tiramisù" di Abbiategrasso?

Venerdì 22 gennaio la risposta è stata sì a tutte e tre le domande. 6 classi, iscritte alla piattaforma di Feduf - Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio -, si sono incontrate grazie all’opportunità offerta dal progetto di UnipolEos e Pandora: “I casi della vita”.

E' stato il primo evento speciale legato ai percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO), altri sono in programma per i prossimi mesi.

A ogni classe, dopo aver risposto ad una breve intervista di presentazione, è stato assegnato un nome di fantasia, utile durante le attività.

I temi affrontati ne “I casi della vita” sono: il rischio economico, le origini delle assicurazioni, la mutualità, il rischio d’impresa. Per affrontarli attraverso la didattica attiva sono stati utilizzati diversi strumenti come: word cloud, quiz online, escape room, slide e cruciverba a chiave.

Ragazzi e insegnanti hanno accettato la sfida partecipando con entusiasmo a tutte le attività proposte e contribuendo allo scopo dell’evento: stimolare la curiosità in merito ai temi trattati e sottolinearne l’importanza nella vita di tutti i giorni.

Per approfondire potete visitare il sito www.unipoleos.it, scaricare i materiali ad hoc o iscrivervi al percorso più lungo.


22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Vivismart

Vite sospese

 

Pandora Società Cooperativa Sociale Onlus

aderente a Legacoop Lombardia

02-6437564 sede Milano

©2020 di Pandora Società Cooperativa Sociale Onlus. Creato con Wix.com