• pandoracoopsociale

Cooperative a confronto

Si è concluso con un confronto attento tra le cooperative “Galeorto” e Opera In Fiore l’ultimo incontro in classe di Bellacoopia, il percorso Saperecoop per le scuole, dedicato all’impresa cooperativa.



I ragazzi delle classi 5C e 5G del Liceo Beccaria di Milano hanno raccontato a Federica Dellacasa, presidente di Opera in Fiore, la loro idea imprenditoriale: “Galeorto”, una cooperativa sociale di tipo B che ha deciso di operare principalmente con ex detenuti e su terreni confiscati alla criminalità organizzata, per la produzione di frutta e verdura di stagione a km 0.

È stata l’occasione per scoprire le numerose attività portate avanti da Opera in Fiore: dalla manutenzione del verde, alla produzione orticola fino alle attività sartoriali con il marchio “Borseggi”. La cooperativa nasce nel 2004 all’interno del carcere di Opera e realizza l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate: disabili, detenuti e rifugiati.

I ragazzi hanno confrontato la loro idea imprenditoriale con una realtà che opera a Milano, scoprendo difficoltà e sfide legate alla produzione agricola e alla distribuzione. Dalle norme stringenti che tutelano il parco agricolo Sud alle opportunità di relazione con il territorio, dalla necessità di avere un business plan chiaro, all’importanza di non perdere mai di vista l’eticità del lavoro. Gli studenti delle due classi hanno posto numerose domande: da quelle pratiche per affrontare la scelta del target per le operazioni di marketing a quelle più politiche relative alle scelte sul prezzo: favorire l’accessibilità o stabilire prezzi più elevati rispetto a quelli di mercato? L’importante è garantire uno stipendio equo a tutti i soci lavoratori.

La classe ha presentato le ricerche e gli approfondimenti realizzati durante del percorso di cinque incontri e ha ricevuto i complimenti di Federica Dellacasa per l’originalità del nome e dell’idea imprenditoriale, oltre all’invito per i maggiorenni ad andare a visitare il carcere di Opera e a tutti gli altri di scoprire Milano Greenway, un giardino condiviso nel quartiere Barona dove è attivo un piccolo orto didattico.

 

02-6437564 sede Milano

©2020 di Pandora Società Cooperativa Sociale Onlus. Creato con Wix.com