top of page
  • pandoracoopsociale

AdattaMENTI: il finale

Sabato 21 maggio, dalle ore 10 alle 12, a San Nazzaro Sesia, in provincia di Novara, si parlerà di cambiamenti climatici e capacità di adattamento.

Si tratta dell'evento finale del progetto AdattaMENTI, nato dal Bando Mutamenti di Compagnia di San Paolo di Torino, che ha visto la collaborazione tra i comuni di San Nazzaro Sesia, Mandello Vitta, Landiona e Recetto, la Cooperativa Pandora e l’associazione C.R.A. Centro Ricerche Atlantide.



AdattaMENTI si è occupato di sensibilizzare la popolazione locale, raccogliendo dati sugli effetti dei cambiamenti climatici a livello territoriale e proponendo possibili adattamenti.

La giornata del 21 prevede un dibattito, presso la sede di Emysfero a San Nazzaro Sesia, e la presentazione di una ricerca socio-ambientale.

Dopo i saluti delle istituzioni e la relazione sui primi esiti della ricerca (effettuata anche grazie al contributo della Fondazione per i Cambiamenti Climatici del Mediterraneo) si proseguirà con gli interventi del professor Enrico Ferrero del Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica dell’UPO Università del Piemonte Orientale accompagnato da alcuni studenti e studentesse, a cui seguiranno i contributi di Oscar Temporiti (delegato del Presidio Slow Food della cipolla rossa di Fontaneto e Cureggio), di Tiziano Grassi risicoltore di Recetto che parlerà delle conseguenze (già presenti) della riduzione nella disponibilità di acqua in risicoltura e di Giovanni Frattino di San Nazzaro Sesia, agricoltore e manutentore del verde.

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2 Post
bottom of page