WE.KIT!

I NOSTRI SAPERI PER I VOSTRI PROGETTI EDITORIALI

Diffondiamo cultura.

Noi di Pandora non abbiamo mai smesso di stupirci: abbiamo ascoltato, raccolto, approfondito con curiosità. Siamo ricchi di sorprese! 

La complessità dei contenuti che abbiamo maturato lungo il nostro percorso, grazie ai nostri stakeholder, è una pluralità di conoscenze e competenze di metodologie educative, strumenti e azioni di cittadinanza attiva, approfondimenti di economia sostenibile, comportamenti solidali, buone pratiche per l’ambiente, riflessioni su stili di vita e benessere, raccolte di giochi ed esperimenti e molto altro

Lungo il nostro cammino di esperienza siamo stati scelti per contribuire alla creazione di progetti editoriali e kit didattici rivolti a bambini e ragazzi di ogni età e alle loro famiglie: siamo orgogliosi di questi riconoscimenti alla nostra competenza di portatori di saperi. 

Diversi gli ambiti nei quali abbiamo collaborato con i nostri committenti: dall’educazione stradale alla scrittura creativa, dall’educazione alimentare e stili di vita all’educazione alla lettura, dall’educazione all’uso responsabile del denaro alla valorizzazione del territorio e all'educazione al consumo consapevole. 

Noi siamo sempre qui, pronti a condividere e costruire con voi per diffondere cultura

I nostri lavori:

Giocooperiamo, storia e futuro di un progetto è il titolo del primo significativo progetto editoriale di Pandora uscito nel 2011 sotto l’egida de La bella impresa, associazione promossa da Legacoop e Confcooperative regionali. Il libro oltre ad approfondire gli aspetti teorici della cooperazione in ambito educativo, rappresenta una sorta di “manuale” per docenti e educatori che abbiano voglia di sperimentare le potenzialità della didattica cooperativa.  

Guida per insegnanti + kit schede per le classi progetto VIVISMART  Una Guida per Insegnanti e un kit per le classi, realizzati nel 2017 nell’ambito del Progetto ViviSmart -Nutrirsi, Muoversi, Vivere. Meglio - promosso dall’Alleanza Barilla, Coop, Danone (aBCD). Pandora ha fatto parte del gruppo di progettazione curando, assieme al pedagogista Piero Sacchetto, l’impianto pedagogico e l’approccio metodologico del progetto.  

Fiabe e denaro 2

Uscito nel 2020 il libro nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia dell’Università Bicocca di Milano,   l’Associazione FarEconomia, la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e Cooperativa Pandora con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alle parole e al linguaggio dell’Economia in un’ottica di cittadinanza, per realizzare l’educazione ad un corretto utilizzo del denaro, con la fantasia e la semplicità del linguaggio e delle immagini delle fiabe.

Pandora ha curato una parte dei testi e tutte le illustrazioni del libro.

 

Educare alla mutualità

Pubblicato nel 2021, il piccolo libro, grazie alla collaborazione con la Fondazione Cesare Pozzo per la Mutualità, racconta il progetto che ha coinvolto, a partire dall’anno scolastico 2018/2019, una quarantina di classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado in Lombardia, Piemonte e Liguria. Accanto alle schede dei singoli progetti e a una parte di lavori fatti dalle classi, i contributi teorici si propongono di far riscoprire come il mutuo aiuto, una forma di sostegno che nasce nell’Ottocento, possa essere un valore da promuovere anche oggi per la costruzione di quella società cooperativa e inclusiva di cui abbiamo assoluto bisogno.