top of page
Scuola Casa Mondo (72 x 36 pol).png

Progetto sostenuto con i fondi
Otto per Mille della Chiesa Valdese

COS’È IL PROGETTO “SCUOLA, CASA, MONDO”?

Il progetto “Scuola, casa, mondo – educare al rispetto dei diritti e dei doveri per amare e per donare” nasce dall’incontro tra la cooperativa Pandora, l’Istituto Comprensivo di Pray e alcune associazioni del territorio della Vallesessera, con il sostegno del Centro Territoriale per il Volontariato delle Province di Biella e
Vercelli.
 

 

È un progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e quindi completamente gratuito per le classi partecipanti. 

In continuità con il proficuo lavoro portato avanti a partire dall’anno scolastico 2020/2021 (progetti “Noi da voi” e “Dimmi cosa mangi”, co-finanziati da Novacoop), con l’istituto comprensivo e con la sinergia creatasi con alcune realtà di volontariato territoriali, il progetto ha come finalità principale il contribuire allo sviluppo della coscienza civica e della responsabilità civile sul territorio, attraverso un sistema di azioni coordinate rivolte a diversi attori: scuola, Enti del Terzo Settore, Amministrazioni Comunali, cittadinanza.

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DI PROGETTO?

1. Contribuire allo sviluppo di competenze emotive e relazionali;
2. promuovere la cittadinanza attiva – intesa come salvaguardia dei diritti civili, contrasto ai discorsi sull’odio, all’intolleranza alla discriminazione, e promozione di atteggiamenti di salvaguardia del Pianeta;
3. contribuire all’aumento delle relazioni tra enti del terzo settore (associazioni, organizzazioni di volontariato...), scuola e territorio – nell'ottica dello sviluppo di una fattiva Comunità Educante.

COME è ORGANIZZATO?

In una prima fase, le classi coinvolte hanno la possibilità di partecipare a laboratori didattici erogati dalla Cooperativa Pandora, capofila del progetto, e dalle associazioni partner (Terre Solidali Onlus, Mani Tese Pratrivero, Cuore Attivo Monterosa, Auser Vallesessera, Centro Ricerche Atlantide di Vercelli), in concomitanza con alcune giornate internazionali e nazionali di sensibilizzazione sui temi di progetto.


Successivamente, le studentesse e gli studenti diventano promotori di cittadinanza in famiglia e nei luoghi di aggregazione sociale sul territorio, attraverso l’organizzazione di un evento pubblico, in concomitanza con la Festa della Pace dell'Istituto Comprensivo di Pray e in sinergia con i partner di progetto e le amministrazioni comunali.

Grazie al progetto, ciascuna classe coinvolta ha la possibilità di:
1. partecipare a due laboratori didattici della durata di due ore ciascuno,
2. partecipare alla co-progettazione e alla realizzazione di uno o più eventi pubblici finalizzati alla promozione delle tematiche affrontate sul territorio.

I laboratori didattici tra i quali scegliere, fanno riferimento alle seguenti giornate di sensibilizzazione...CLICCA SUL NOME DI OGNI GIORNATA, SCOPRI E SCARICA LA LOCANDINA!


Giornata mondiale della gentilezza 
Giornata mondiale dei Diritti Umani 

Giornata mondiale di prevenzione dello spreco alimentare 
Giornata dei calzini spaiati 
Giornata mondiale della Terra
Giornata mondiale della diversità culturale, del dialogo e dello sviluppo

CLICCA E SCOPRI IL VIDEO RACCONTO DEL PROGETTO!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONI E CONTATTI
Giulia Lambertini – coordinatrice di progetto
3386029759
giulia.lambertini@coop-pandora.eu

bottom of page