Progetto sostenuto con i fondi
Otto per Mille della Chiesa Valdese
COS’È IL PROGETTO “SCUOLA, CASA, MONDO”?
Il progetto “Scuola, casa, mondo – educare al rispetto dei diritti e dei doveri per amare e per donare” nasce dall’incontro tra la cooperativa Pandora, l’Istituto Comprensivo di Pray e alcune associazioni del territorio della Vallesessera, con il sostegno del Centro Territoriale per il Volontariato delle Province di Biella e
Vercelli.
È un progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e quindi completamente gratuito per le classi partecipanti.
In continuità con il proficuo lavoro portato avanti a partire dall’anno scolastico 2020/2021 (progetti “Noi da voi” e “Dimmi cosa mangi”, co-finanziati da Novacoop), con l’istituto comprensivo e con la sinergia creatasi con alcune realtà di volontariato territoriali, il progetto ha come finalità principale il contribuire allo sviluppo della coscienza civica e della responsabilità civile sul territorio, attraverso un sistema di azioni coordinate rivolte a diversi attori: scuola, Enti del Terzo Settore, Amministrazioni Comunali, cittadinanza.
QUALI SONO GLI OBIETTIVI DI PROGETTO?
1. Contribuire allo sviluppo di competenze emotive e relazionali;
2. promuovere la cittadinanza attiva – intesa come salvaguardia dei diritti civili, contrasto ai discorsi sull’odio, all’intolleranza alla discriminazione, e promozione di atteggiamenti di salvaguardia del Pianeta;
3. contribuire all’aumento delle relazioni tra enti del terzo settore (associazioni, organizzazioni di volontariato...), scuola e territorio – nell'ottica dello sviluppo di una fattiva Comunità Educante.
COME è ORGANIZZATO?
In una prima fase, le classi coinvolte hanno la possibilità di partecipare a laboratori didattici erogati dalla Cooperativa Pandora, capofila del progetto, e dalle associazioni partner (Terre Solidali Onlus, Mani Tese Pratrivero, Cuore Attivo Monterosa, Auser Vallesessera, Centro Ricerche Atlantide di Vercelli), in concomitanza con alcune giornate internazionali e nazionali di sensibilizzazione sui temi di progetto.
Successivamente, le studentesse e gli studenti diventano promotori di cittadinanza in famiglia e nei luoghi di aggregazione sociale sul territorio, attraverso l’organizzazione di un evento pubblico, in concomitanza con la Festa della Pace dell'Istituto Comprensivo di Pray e in sinergia con i partner di progetto e le amministrazioni comunali.
Grazie al progetto, ciascuna classe coinvolta ha la possibilità di:
1. partecipare a due laboratori didattici della durata di due ore ciascuno,
2. partecipare alla co-progettazione e alla realizzazione di uno o più eventi pubblici finalizzati alla promozione delle tematiche affrontate sul territorio.
I laboratori didattici tra i quali scegliere, fanno riferimento alle seguenti giornate di sensibilizzazione...CLICCA SUL NOME DI OGNI GIORNATA, SCOPRI E SCARICA LA LOCANDINA!
• Giornata mondiale della gentilezza
• Giornata mondiale dei Diritti Umani
• Giornata mondiale di prevenzione dello spreco alimentare
• Giornata dei calzini spaiati
• Giornata mondiale della Terra
• Giornata mondiale della diversità culturale, del dialogo e dello sviluppo
INFORMAZIONI E CONTATTI
Giulia Lambertini – coordinatrice di progetto
3386029759
giulia.lambertini@coop-pandora.eu