top of page
Verde Forme geometriche

NOTE PER LA PRENOTAZIONE

Le prenotazioni saranno attive per le scuole sino al giorno giovedì 31  ottobre.

La visita all’impianto, data la struttura dello stesso, non sarà purtroppo accessibile alle persone con disabilità. Il trasporto da/verso l'impianto non sarà a carico di BEA.

PRENOTAZIONE "A SCUOLA DA BEA"

Il percorso prevede la visita all'impianto e uno dei tre laboratori, diversificati per fascia d'età. Obiettivo unico: approfondire il tema della raccolta differenziata e del ciclo dei rifiuti, sensibilizzando verso una ricerca continua di pratiche sostenibili.

"Chiudi il cerchio" 6-11 anni: Una serie di piastrelle scenografiche disposte in cerchio è la base per un gioco a squadre. Ogni squadra verrà sottoposta a 3 brevi domande sul tema dei rifiuti, la correttezza o meno delle risposte determina le dimensioni della propria pedina “rifiutata”. Il tiro del dado serve a determinare la casella di destinazione alla quale corrisponde una domanda o un imprevisto (entrambi sono da affrontare collettivamente e comportano un aumento o una riduzione della pedina “rifiutata”). Vince chi riesce a completare il giro del cerchio delle piastrelle con una pedina non più grande della casella stessa. Le domande sono calibrate a seconda della fascia d’età e riguardano: acquisti, imballaggi, raccolta differenziata, riutilizzo, spreco, produzione di energia.

 

"Non perdiamo i pezzi" 11-14 anni:  La classe viene divisa in 3 gruppi-pianeta per il gioco delle risorse (un gioco metaforico sui comportamenti degli esseri umani in tema di gestione delle risorse rinnovabili e non). Sullo schermo vengono proiettate delle domande a risposta multipla (domande su: acquisti e imballaggi, spreco alimentare e non, raccolta differenziata, termovalorizzatori, produzione di energia, fake news, produzione di oggetti con materiali riciclato), ogni squadra avrà 15 secondi per consultarsi e rispondere (a turno e a rotazione) al meglio e ricevere da 0 a 3 fagioli per la risposta e la spiegazione relativa. Vince chi ottiene più fagioli.

"Energy challenge" 14-19 anni: Ad ogni ragazzo/a viene consegnata una carta personaggio (6 tipologie differenti di produttore/gestore di rifiuti). La classe, divisa in 6 gruppi (composti casualmente grazie alle carte), visualizza i profili (legati a un punteggio di partenza) corrispondenti a ciascun gruppo e si commentano alcuni dati e miti da sfatare. Parte la challenge online (domande su: acquisti e imballaggi, spreco alimentare e non, raccolta differenziata, termovalorizzatori, produzione di energia, fake news, produzione di oggetti con materiali riciclato), per la quale si chiede l'utilizzo a scopo didattico di un device personale per ogni gruppo. Un debriefing conclusivo permette di riprendere problematiche, informazioni e domande rimaste in sospeso.

Verde Forme geometriche
Modulo di prenotazione laboratori
A SCUOLA DA BEA

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page