top of page
  • pandoracoopsociale

World Café Community a Grugliasco

NASCE GRAMNOS LA COMUNITÀ EDUCANTE OVEST SOLIDALE: UN’ALLEANZA TRASVERSALE NEI TERRITORI DI COLLEGNO, GRUGLIASCO E RIVOLI. Un World Café Community per presentare ufficialmente Gramnos, la comunità educante ovest solidale in provincia di Torino. Prima tappa del progetto ED4DE Educazione per la Democrazia sostenuto dall’impresa socialeCon i Bambini. Grugliasco 19 ottobre 2023 ore 18 - Una chiamata a raccolta per educatori, insegnanti, dirigenti scolastici, formatori, ma anche per amministratori, imprenditori, cittadini attivi e genitori. Come contribuire alla crescita delle ragazze e dei ragazzi?Che ruolo hanno e possonoavere i soggetti attivi della nostra società?Queste sono alcune delle domande che si pone il World Café Community, l’evento di lancio di Gramnos, la comunità educante ovest solidale dei territori di Collegno, Grugliasco e Rivoli, in provincia di Torino. L’appuntamento è il primo passo di ED4DE Educazione per la Democrazia, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’obiettivo è quello di nutrire e sostenere la nascente comunità educante, alimentare le relazioni e gli scambi tra i soggetti del territorio e promuovere attivitàe propositività dei giovani. Il progetto si propone di contrastare l'abbandono scolastico, rafforzare le competenze di insegnanti e genitori, attivarenuovi spazi e occasioni di confronto per minori. Si tratta di uno sforzo collettivo. Sono 14 i partner che animano ED4DE,con capofila PandoraCooperativa Sociale: Associazione GO – Grugliasco Oratori, Comune di Collegno, Comune di Grugliasco, Comune di Rivoli, Consorzio Ovest Solidale (C.O.S.), Cooperativa Sociale Atypica A.R.L., Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri onlus, I.C. CollegnoIII, I.C. Rivoli/Gozzano, I.I.S. G. Natta, Nova Coop Società Cooperativa, San Donato s.c.s.,Università degli Studi di Torino – Scuola di Scienze Umanistiche. Il World Café Community si svolgerà dalle 18 alle 20, negli spazi di GO Grugliasco Oratori, in viale Giustetti 12 a Grugliasco. A seguire Nova Coop offriràun aperitivo. Durante l’evento verrà allestito un banchetto informativo in cui i soggetti che parteciperanno potrannolasciare volantini e materiale comunicativo destinato agli astanti. L’ingresso è libero e gratuito. Per segnalare la vostra partecipazione è necessario iscriversi sul sito entro il 17ottobre: World Café Community Biglietti, Gio, 19 ott 2023 alle 18:00 |Eventbrite #gramnos #ED4DE Il programma nel dettaglio:

Ore 18 Presentazione del progetto e della ricerca-azione


Ore 18.30 Tavoli di discussione


1)Luoghi di aggregazione: “I luoghi di incontro dei giovani, dove li posso trovare?” 2)Relazioni tra istituzioni: “Ma io cosa posso fare?… Cittadini, Istituzioni e imprese a confronto per agire in maniera condivisa” 3)Progetti nelle scuole “Il fulcro della comunità educante è la scuola… le proposte laboratoriali scuola-territorio” 4)”Comunità educanti” “Ricomincio da tre… un confronto di buone prassi ed esperienze realizzate in questi anni”


Ore 19.30 conclusione in plenaria


Ore 20 buffet


“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturaleche impediscono la piena fruizionedei processi educativida parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org






16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page