- pandoracoopsociale
Testimoni di Resistenza
Sono partite le attività con le classi delle scuole secondarie della bergamasca per il progetto “Testimoni di Resistenza”, percorso in collaborazione con Coop Lombardia, CSV Bergamo, ANPI, Isrec e LAB80.
Il percorso è costituito, nella sua forma estesa proposta alle scuole come esperienza di PCTO, da cinque moduli: la proiezione del docufilm "La mitraglia sul campanile. Storia di un eccidio. Cornalba, 1944", a cura di Bruno Bianchi e Nicoletta Tiraboschi; l'uscita didattica a Cornalba sui luoghi della memoria narrati nel video; un modulo di approfondimento sui temi della memoria storica e della giustizia sociale; il nostro intervento con il modulo “Vite Sospese”, attraverso una metodologia elaborata e già sperimentata a scuola da Valeria Malvicini e Alice Vercesi, che porterà le classi a fare rivivere le storie giovani martiri della strage di Cornalba e un modulo di restituzione al territorio di quanto appreso e creato nelle attività in classe.
Le attività didattiche continueranno sino al mese di maggio e coinvolgono scuole di diverse zone della provincia: città di Bergamo, Valle Brembana, città di Treviglio.
