top of page
  • pandoracoopsociale

Testimoni di Resistenza

Aggiornamento: 13 feb

Sono partite le attività con le classi delle scuole secondarie della bergamasca per il progetto “Testimoni di Resistenza”, percorso in collaborazione con Coop Lombardia, CSV Bergamo, ANPI, Isrec e LAB80.

Il percorso è costituito, nella sua forma estesa proposta alle scuole come esperienza di PCTO, da cinque moduli: la proiezione del docufilm "La mitraglia sul campanile. Storia di un eccidio. Cornalba, 1944", a cura di Bruno Bianchi e Nicoletta Tiraboschi; l'uscita didattica a Cornalba sui luoghi della memoria narrati nel video; un modulo di approfondimento sui temi della memoria storica e della giustizia sociale; il nostro intervento con il modulo “Vite Sospese”, attraverso una metodologia elaborata e già sperimentata a scuola da Valeria Malvicini e Alice Vercesi, che porterà le classi a fare rivivere le storie giovani martiri della strage di Cornalba e un modulo di restituzione al territorio di quanto appreso e creato nelle attività in classe.

Le attività didattiche continueranno sino al mese di maggio e coinvolgono scuole di diverse zone della provincia: città di Bergamo, Valle Brembana, città di Treviglio.




22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page