• pandoracoopsociale

Tessere e cucire: il bilancio sociale 2022

Il 2022 è stato l'anno della ripresa delle lezioni in presenza, delle attività sul territorio. "Tessere e cucire" è il titolo scelto per raccontare le reti che abbiamo creato a livello locale e internazionale. Ne è un esempio il progetto COoPING per l'educazione cooperativa, realizzato grazie al bando europeo Erasmus+.

Nel 2022 abbiamo investito le nostre energie anche nel Bando Evoluzioni di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo per migliorare la digitalizzazione della nostra cooperativa.

Durante l'anno appena trascorso abbiamo intessuto relazioni sui nostri territori, abbiamo creato attività per adulti e famiglie, insieme ad altri, in partnership. Abbiamo partecipato a iniziative di confronto e collaborazione tra associazioni: con il "Patto di Sussidiarietà per il sestiere del Molo" a Genova, con "Legami Sociali" di Collegno e grazie alla "Comunità Educante" di Biella. Abbiamo, inoltre, partecipato ai tavoli di confronto di Fondazione di Comunità Monza e Brianza.

In Piemonte è nato il progetto "Adattamenti" sul tema dei cambiamenti climatici, a Collegno Pandora si è inserita nel Piano per l'offerta formativa del Comune, riuscendo a proporre due percorsi per le classi.

In Liguria Pandora ha voluto valorizzare i rapporti intergenerazionali, tra anziani e giovani con i progetti Auser: "Nutriamo gli occhi di bellezza" per il contrasto alla povertà educativa e "Nonni per tutti" creando la figura dei "nonni sociali" a disposizione delle famiglie.

In Lombardia, a Milano, grazie al progetto "Sem'Insegni- impariamo insieme a tuteare la biodiversità" ha realizzato una partnership con OrtoComuneNiguarda.

Pandora ha affinato anche le sue competenze comunicative mettendole al servizio di progetti e iniziative. Ha realizzato video sullo spreco alimentare, animato social e sito internet.

Oltre alle attività nelle classi (di educazione al consumo consapevole e di educazione cooperativa) Pandora ha proposto centri estivi, summer camp e campus per bambini e ragazzi.

Nel 2022 Pandora si è messa anche al servizio di imprese, insegnanti e cittadini per offrire formazioni su temi educativi o cooperativi.

Per leggere nel dettaglio il documento: BILANCIO SOCIALE | Pandora Società Coop (coop-pandora.eu)

8 visualizzazioni0 commenti

Mostra tutti