top of page
  • pandoracoopsociale

SEM'Insegni la biodiversità

Tra il quartiere Niguarda a Milano e il Burkina Faso. Prende il via nelle classi, a gennaio, il progetto di educazione ambientale SEM’insegni “Impariamo insieme a tutelare la biodiversità”, una partnership tra Cooperativa Pandora e OrtoComuneNiguarda. Il progetto ha ricevuto il finanziamento grazie al bando "My Future" di Fondazione Cariplo.


Via Pixabay

Con la ripresa dopo le vacanze natalizie verranno coinvolte 14 classi dell'Istituto Comprensivo Locchi (primarie Cesari e Passerini; secondaria di primo grado Cassinis). Oltre agli studenti il progetto coinvolge anche diversi soggetti del quartiere di Niguarda.

L’obiettivo, in linea l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, è sensibilizzare al tema della biodiversità e della vita sul pianeta, promuovere l’azione singola e collettiva, diffondere buone pratiche ambientali sul territorio.

L’unicità del progetto è data dall’opportunità di avviare uno scambio di conoscenze e di esperienze tra gli abitanti del quartiere milanese e le scuole dell’Unione dei Villaggi di Tanlilì in Burkina Faso. Sarà l’occasione per raccontare buone pratiche per preservare la fertilità del suolo e per il recupero dei saperi antichi.

Il progetto prevede anche l’istituzione di un Tavolo di confronto tra i soggetti territoriali che daranno vita alla Comunità Educante di Niguarda sui temi della biodiversità ambientale.




59 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2 Post
bottom of page