top of page
  • pandoracoopsociale

Saperecoop: le nuove guide per le scuole

Sono uscite le nuove guide Saperecoop, dedicate alle proposte educative 2021-2022 per le scuole, presentate sui siti delle Cooperative di Consumo di Liguria, Lombardia e Piemonte. Si spazia dai percorsi classici di educazione al consumo e alla cittadinanza consapevoli, ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), dagli scaffali digitali al supporto alla didattica.



Le novità di quest’anno si traducono in due proposte di attività a livello nazionale: “Ogni ape conta” e “Eroine ed eroi in corso”. Il primo è un percorso dedicato alla biodiversità e alla volontà di diffondere la conoscenza di un’agricoltura sostenibile, attenta alla tutela della diversità e degli insetti impollinatori. Gli incontri, dedicati alla fascia d’età dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado, si propongono di far conoscere agli studenti il mondo agricolo e i suoi cicli, il ruolo vitale degli insetti impollinatori e la loro organizzazione sociale. Il secondo progetto speciale si propone di valorizzare la diversità, i diritti e la pace. L’obiettivo del percorso, proposto alle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, è comprendere il ruolo delle fragilità e affrontare il tema dell’accettazione di sé e di tutte le difficoltà che si incontrano durante la costruzione della propria identità.

La guida Saperecoop Piemonte ospita anche due progetti speciali: “Close the gap” e la possibilità di realizzare mostre tematiche. Il percorso “Close the gap” è dedicato alla riflessione sulle disuguaglianze di genere e sui gesti che, nel quotidiano, possono contrastarle. L’attività è rivolta alla fascia d’età dal quarto anno della scuola primaria fino alla secondaria di secondo grado.



Per l’anno scolastico 2021-2022, poi, vengono proposte anche mostre temporanee sul tema del commercio equo e solidale, dello spreco alimentare, dell’alimentazione e stili di vita.

Nel sito di Saperecop Liguria i docenti potranno trovare suggerimenti di attività e pillole di animazioni nello “Scaffale Coop” mentre in quello della Lombardia è presente lo “Scaffale digitale” che contiene, tra le altre cose: kit didattici, uno sportello online per insegnanti, opportunità di formazione per docenti e fiabe tematiche.

Ogni sito contiene anche la sezione consultabile delle esperienze, in cui le classi hanno caricato i loro lavori conclusivi, al termine dei percorsi realizzati.

I docenti che intendono prenotare i percorsi per le classi possono seguire le indicazioni riportate nel sezione "prenotazioni" di ciascun sito internet.


31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2 Post
bottom of page