top of page
  • pandoracoopsociale

"Le Competenze Diventano Impresa" incontra PizzAut

Venerdì 3 febbraio, presso l'I.P.S.S.E.C. Olivetti di Monza, si è concluso il percorso "Le Competenze Diventano Impresa", realizzato in collaborazione con Coop Lombardia. Al termine di un lungo iter di formazione sui temi della cooperazione e della responsabilità sociale, la classe 5B ha scelto di realizzare come elaborato finale di gruppo il piano per la creazione di una cooperativa sociale di tipo B.

Partendo dunque da passioni e competenze di ogni studente nell'ambito della ristorazione e del turismo, il meticoloso lavoro di ricerca, confronto e collaborazione ha dato vita al progetto "Il Drago", resort all'insegna della sostenibilità e dell'inclusività. Pensata in ogni dettaglio, dalla distribuzione degli spazi al menu del ristorante, l'impresa cooperativa è stata infine illustrata a insegnanti, compagni, e a una docente referente della cooperativa sociale In-Presa, da sempre impegnata anche nel settore alberghiero.

Ma la giornata ha avuto anche una gustosa conclusione: al termine della mattinata, infatti, studenti, insegnanti e animatori Pandora si sono spostati a Cassina De' Pecchi, presso la pizzeria PizzAut, gestita da ragazzi con autismo, sotto la guida affettuosa e determinata di Nico Acampora. Il fondatore del progetto è stato molto disponibile, fermandosi a lungo a tavola con la classe per raccontare nel dettaglio origini e caratteristiche del locale, vera bandiera di inclusività sul territorio lombardo e non solo!


48 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


Post: Blog2 Post
bottom of page