Dibattiti e musica, racconto e ricerca: questo e tanto altro ancora è stato l’evento In(s)contro Generazionale del 5 settembre, ospitato presso l'Istituto Musicale “Giorgio Balmas” di Rivoli. Giro di boa del percorso ED4DE Educazione per la Democrazia, che vede Cooperativa Pandora capofila di un lungo elenco di partner d'eccezione, la serata è stata soprattutto un ottimo momento di aggregazione e confronto tra i diversi agenti e fruitori del progetto.
La ricercatrice dell’Università degli Studi di Torino Giulia Maria Bouquié ha presentato i risultati del minuzioso lavoro di indagine intergenerazionale "RicercAzione", svolto a partire dai bisogni e dalle caratteristiche dei territori coinvolti (i comuni di Collegno, Grugliasco e Rivoli). I giovani partecipanti allo Youth Camp estivo di Claviere, invece, hanno potuto mettere in pratica quanto appreso e preparato nei due giorni di campus, conducendo un vero e proprio debate tra gli spettatori presenti in sala, sul tema dell'incontro/scontro tra diverse fasce d'età.
Sono stati tantissimi gli spunti di riflessione e gli argomenti trattati: dalla mobilità agli spazi ricreativi, dalla fragilità emotiva al ritiro sociale, dal benessere mentale al rapporto tra adolescenza ed età adulta.
La serata si è conclusa in un clima di festa, grazie anche al contributo musicale dei due giovani ensemble Altrove e Mògano. Il progetto invece proseguirà nei prossimi mesi con altri appuntamenti, grazie anche al sostegno dell’Impresa Sociale Con i Bambini, nell'ambito del bando per il contrasto alla povertà educativa.
Comments