top of page
  • pandoracoopsociale

Il bilancio sociale 2023

"Mano nella mano" è il titolo del bilancio sociale 2023 perché dai momenti di difficoltà si esce grazie alla cooperazione quotidiana e all'impegno comune.


Il 2023 è stato l'anno delle reti territoriali, l'anno dei bandi che hanno visto la nostra cooperativa cooperativa collaborare con altri soggetti, costruire relazioni durature. Grazie ai progetti, infatti, Pandora non solo è riuscita a rafforzare legami esistenti, ne ha anche costruiti di nuovi con partner e finanziatori. Tra questi ultimi citiamo: l'Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS), l'8x1000 della Chiesa Valdese, Imprese sociale Con i Bambini che gestisce il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.




Il 2023 ha permesso alla cooperativa di sperimentarsi con le docenze: siamo diventati formatori per Cesvip, un ente accreditato presso la regione Lombardia.

Le relazioni con le committenze storiche si sono riconfermate, permettendo a Pandora di poter investire in innovazione e di ampliare i servizi offerti.


Al nostro interno abbiamo cominciato un cammino per essere più efficienti dal punto di vista gestionale, rifacendoci a strumenti di governance e controllo di gestione.

Non sono mancate le difficoltà ma il bilancio è decisamente positivo: con un utile solido dopo due anni complicati.


Il bilancio sociale da quest'anno è diviso in quattro ambiti: scuola, famiglie, imprese e comunità. Ecco alcuni numeri: 50.000 sono gli utenti raggiunti tramite i percorsi didattici e le formazioni rivolte agli insegnanti; 3 i centri estivi e i servizi educativi collaterali, rivolti alle famiglie, che sono stati attivati in Liguria, Lombardia e Veneto.

Non sono mancati i servizi rivolti alle aziende: dalla formazione alla comunicazione per il sociale, dai kit didattici fino alla progettazione di eventi. 6 sono stati, invece, i progetti di comunità avviati grazie a bandi.

Per leggere il documento completo: https://www.coop-pandora.eu/bilanciosociale


18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page