top of page
  • pandoracoopsociale

Al vostro fianco, anche da lontano

Aggiornamento: 17 set 2020

Dai soggiorni, dai divani e dalle scrivanie: nascono nuove avventure! Almeno così è successo a noi di Cooperativa Pandora. La nostra vita di cooperativa è cambiata quando a fine febbraio sono state chiuse le scuole in Lombardia e, subito dopo, in tutta Italia. Le nostre attività, infatti, si svolgono principalmente nelle classi, con i bambini e i ragazzi di Lombardia, Liguria e Piemonte. Scuole chiuse: bambini e ragazzi in casa. Abbiamo dovuto dire arrivederci alle lezioni, ai laboratori di educazione al consumo consapevole, alle animazioni sulla cooperazione e la sostenibilità previste in classe.

Come potevamo continuare a rimanere in contatto con i bambini, i ragazzi, le famiglie e gli insegnanti? Dai momenti di difficoltà nascono nuove idee, così è successo anche a noi. Ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo dato il via a diversi progetti: un blog, dei quaderni di attività sul consumo consapevole e video lezioni.

Su mandato di Coop Lombardia, Coop Liguria e Nova Coop siamo riusciti a riconvertire le animazioni in proposte didattiche “a distanza” rivolte ai ragazzi e ai bambini. L’obiettivo è offrire agli insegnanti, che scelgono i percorsi di educazione al consumo consapevole di Coop, attività pronte da proporre ai loro alunni. Ogni quaderno, pensato a seconda delle fasce d’età, prevede attività di indagine, laboratori per sperimentarsi ma anche momenti di condivisione in famiglia o con gli amici, suggerimenti di approfondimento e informazioni per scoprire qualcosa in più sull’argomento trattato. Si parla di impatto ambientale delle nostre scelte di consumo, di benessere alimentare, di legalità, di pace e di cultura attraverso il cibo.

L’educazione al consumo consapevole di Coop Lombardia e “I casi della vita” di Unipol si sono spostati anche sulle piattaforme per la didattica condivisa, con lezioni on-line e interazioni in tempo reale con i ragazzi.

Abbiamo così trovato un modo per stare vicino agli insegnanti e agli studenti ma mancava ancora qualcosa…le famiglie. Così abbiamo deciso di aprire il blog “Gocce di creatività”, che vi invitiamo a visitare! Un blog di resilienza cooperativa, lo abbiamo chiamato. Un modo per mettere le nostre capacità di animatori al servizio delle famiglie alle prese con una nuova quotidianità. Siamo partiti dai nostri temi d’elezione per decidere che cosa inserire: la natura e la sua forza nascosta, la capacità di affrontare le difficoltà agendo insieme, l’importanza di conoscere e di leggere la realtà con occhio critico e la volontà di viaggiare con la fantasia. Così sono nate le sezioni del nostro blog, che aggiorniamo quotidianamente. Trovate tutorial per realizzare piccole opere d’arte, potete ascoltare le storie lette dalle nostre animatrici, informarvi per scoprire come individuare una bufala giornalistica e leggere curiosità su come affrontare momenti di difficoltà.

Il nostro modo di lavorare è certamente cambiato, più videoconferenze che mai, ma stiamo cercando un nuovo equilibrio.




25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2 Post
bottom of page