top of page
  • pandoracoopsociale

(Con i) Giovani in Mente

Il 16 febbraio 2024 è partito, con un evento di lancio, il progetto biennale (Con i) Giovani in Mente, dedicato al binomio giovani e salute mentale.

Si tratta di una co-progettazione che vede capofila la Società Cooperativa Sociale San Donato a cui si affiancano i Comuni di Collegno, Grugliasco, Rivoli e Villarbasse, l’ASL

To3 e il Consorzio Ovest Solidale – COS, le Cooperative Sociali E.T., Anima Giovane e Pandora, gli enti del terzo settore Associazione Telemaco di Jonas, Europiamo ETS, GO Grugliasco Oratori APS, Specialmente Tu.

Con la preziosa collaborazione di Scuola Holden SRL che condurrà un percorso formativo per giovani redattori e di Stranaidea SCS per l’azione comunitaria del Teatro di Giornata.

Le azioni progettuali si inseriscono nel quadro della comunità educante #Gramnos - Zona Ovest di Torino - in risposta al grido di allarme del mondo giovanile sul tema della salute mentale.

Con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando Salute Effetto Comune, il progetto (Con i) Giovani in Mente vuole offrire un'alternativa innovativa per prendersi cura della filiera (comunità educante, addetti ai lavori), degli spazi non-connotati (dai servizi al territorio), dell'innovazione (con la cultura del teatro per lavorare su tema in analisi), della comunicazione (strategie più accessibili, inclusive e dissacranti di storytelling) e del dialogo con i policy maker (campagna di advocacy).

Due anni di progetto cadenzati da un forte impatto pubblico e di restituzione: dagli eventi ai laboratori teatrali per giovani adolescenti (12-17 anni), dall'alta formazione per giovani-adulti (18-25 anni) ai seminari di approfondimento, dal residenziale per peer educator all'evento finale.



13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2 Post
bottom of page