top of page
  • pandoracoopsociale

Changemakers: corsi per docenti

Aggiornamento: 5 ott 2023

Giustizia climatica e attori del cambiamento. Si parte con due corsi di formazione per insegnanti nell'ambito del progetto Changemakers for Climate Justice. Giovani in azione per la Giustizia Climatica co-finanziato da AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. I corsi, rivolti ai docenti della scuola secondaria di secondo grado, sono organizzati da CESVI, e vedranno la partecipazione anche di formatori di cooperativa Pandora.




Dal 20 al 22 ottobre 2023 si svolgerà il corso residenziale in una struttura immersa nella natura alle porte di Milano. Il corso, strutturato su un modello esperienziale, è aperto a un massimo di 30 insegnanti da tutta Italia che potranno approfondire i temi dell’Agenda 2030. Alla formazione residenziale saranno proposte attività di tipo naturalistico e storico grazie alla collaborazione con le associazioni locali. Interverranno anche attivisti e associazioni giovanili per favorire la contaminazione di approcci, metodi e strumenti per dare valore al protagonismo giovanile.

Tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno coperte da CESVI all’interno del progetto Changemakers.


A seguito della formazione residenziale, dal mese di novembre 2023 al mese di gennaio 2024 sarà attivato anche un corso online della durata di 30 ore in moduli sia sincroni che asincroni. Questo corso avrà come obiettivo la realizzazione di unità didattiche di apprendimento da proporre nelle proprie classi grazie all’approfondimento sul tema della giustizia climatica. Il corso sarà suddiviso in quattro moduli gestiti da CESVI, la Cattedra UNESCO-UNIBO, Cooperativa Pandora e CIMA Foundation.

È possibile inviare la propria candidatura per uno o entrambi i corsi all’indirizzo email a educazione@cesvi.org


L’obiettivo del progetto Changemakers è quello di contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di cittadinanza intesa come appartenenza a una comunità globale, contribuendo al cambiamento individuale e collettivo per un mondo più sostenibile e giusto. I protagonisti di questo cambiamento sono i/le giovani che hanno dimostrato come sia possibile reclamare l’attenzione delle istituzioni, pretendendo un cambiamento doveroso ed epocale.


Sul nostro sito è già disponibile la guida gratuita per insegnanti #Peerforclimate che racconta le attività previste dal progetto, promuove la peer education per affrontare temi complessi come cambiamenti climatici e giustizia climatica.



81 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page