• pandoracoopsociale

Bilancio Sociale 2020

"Seguendo sempre la rotta dei sogni" è il titolo del Bilancio Sociale 2020 di Cooperativa Pandora. Il 2020 è stato un anno difficile per tutti e anche Pandora si è trovata ad affrontare una forte contrazione delle attività. E' anche grazie a "Frangivento" il progetto finanziato dal bando Let's go di Fondazione Cariplo, se è riuscita ad affrontare le difficoltà. Il contributo è andato a contenere perdite di bilancio, ha permesso di investire sulla formazione del personale, di creare un nuovo sito internet e una nuova brochure di comunicazione.




Il 2020 è stato l'anno della Didattica digitale integrata, la trasformazione dei nostri percorsi nelle scuole in modalità a distanza. Da Padlet al lavoro di squadra, dai Quaderni Scuola/Casa Coop a Google sono stati strumenti che hanno permesso di integrare il lavoro della cooperativa.

I nostri percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO), le attività sul consumo consapevole e i progetti "Noi da Voi" e "Puoi contare su di noi" in Piemonte e Lombardia sono stati molto apprezzati dagli insegnanti e si sono inseriti nell'insegnamento dell'educazione civica. Sono state 755 le classi coinvolte, oltre sedicimila studenti.

Non si è fermata nemmeno l'educazione cooperativa: 62 classi delle superiori hanno seguito i percorsi di simulazione di impresa.

Dai "I casi della vita" (UnipolSai) a "Cento volti contro lo spreco" (Nova Coop e Fondazione CRT): i progetti hanno affrontato i temi del rischio di impresa e della riduzione dello spreco di cibo. In Liguria le animazioni si sono trasformate in pillole video. Sono tornati tra i banchi, reali e virtuali, anche: il percorso "Rendere possibile un'impresa impossibile" del Progetto Diderot, finanziato dalla Fondazione CRT e il progetto promosso dalla Fondazione Cesare Pozzo sull'educazione alla mutualità.

Pandora si è sperimentata anche in attività con gli adulti: da quelle a sostegno delle piccole e medie cooperative di consumo alla riduzione dello spreco alimentare con "Alleati contro lo spreco". Durante il lockdown si è impegnata nell'aiutare la popolazione a rischio con le spese solidali di Nova Coop, in collaborazione con Croce Rossa Italiana e Protezione Civile. Nel 2020 Pandora è stata coinvolta da Coop Lombardia e Nova Coop nelle Assemblee di bilancio separate. Non si sono fermati nemmeno i progetti di comunità, a sostegno della socialità e dell'ambiente.

Il bilancio sociale completo, con il dettaglio delle azioni e dei progetti è visibile sul sito internet a questa pagina.


11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti