top of page
  • pandoracoopsociale

100 volti contro lo spreco

Il 29 aprile Nova Coop premierà il video vincitore della quinta edizione di #100volticontrolospreco.



Il progetto dedicato al fenomeno dello spreco alimentare, rivolto alle classi di scuola secondaria di secondo grado, è stato realizzato in modalità a distanza dagli animatori di Cooperativa Pandora. I ragazzi si sono trasformati in registi d'eccezione e hanno realizzato brevi video e spot per sensibilizzare sul tema degli scarti di cibo.

Il 29 aprile Nova Coop annuncerà i video vincitori delle menzioni speciali, mentre gli studenti e le studentesse selezioneranno, tramite voto popolare, il video dell’anno.

175 studenti di 10 classi, appartenenti a 6 scuole diverse, hanno partecipato all'edizione 2021, producendo un video amatoriale da mostrare ai loro colleghi.

Durante il percorso gli alunni hanno condotto un’indagine sull’entità del fenomeno dello spreco alimentare, hanno riflettuto sulle proprie modalità di consumo, osservato quelle della propria famiglia e dei pari e hanno effettuato una ricerca e analisi dei prodotti e delle filiere.

Infine, divisi in piccoli gruppi, hanno girato un video/spot per sensibilizzare la cittadiananza alla riduzione degli sprechi.

Il progetto “100volti contro lo spreco” si inserisce nell’ambito dei percorsi formativi di Educazione al Consumo Consapevole che Coop propone ogni anno.

Questa edizione è stata co-finanziata da Fondazione CRT di Torino.

66 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2 Post
bottom of page