PROGETTI TEAM
LIGURIA-LOMBARDIA-PIEMONTE

EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE

Da più di vent'anni siamo al fianco di Coop Liguria, Coop Lombardia, Nova Coop e piccole e medie Cooperative di Consumo per diffondere i valori di sostenibilità, salute e benessere, etica del lavoro e cittadinanza attiva, che si promuovono anche attraverso i nostri atti di consumo, tra gli alunni e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e anche tra gli adulti.

EXPO 2015

AREA EDUCATIONAL FOOD DISTRICT

Per questo grande evento abbiamo unito le forze delle tre regioni in cui operiamo per progettare i contenuti digitali e gestire le attività laboratoriali all'interno dell'Aula del Futuro di Coop Italia: sono stati con noi per sei mesi ogni giorno bambini e ragazzi fra i 6 e i 19 anni, sia italiani che stranieri, famiglie e liberi visitatori adulti. Li abbiamo coinvolti con la metodologia cooperativa unita alla tecnologia, per diffondere la cultura della sostenibilità e della buona alimentazione.

I CASI DELLA VITA

L’importanza di una buona educazione finanziaria è stata riconosciuta a livello globale e, in primo luogo, dall’Unione Europea. Nell’anno scolastico 2014-2015 nasce “I Casi della Vita”, un percorso promosso da UnipolSai e progettato da Pandora, destinato agli alunni della scuola secondaria di secondo grado per favorire una maggior conoscenza del rischio, sviluppare la capacità di scelta responsabile e promuovere la cultura della prevenzione nell’ottica della costruzione di un futuro di possibilità. Pandora si è occupata di gestire il lavoro delle classi di Liguria, Lombardia e Piemonte.

VIVISMART

Il Progetto ViviSmart, frutto di un’inedita alleanza (aBCD – alleanza Barilla, Coop, Danone) tra Barilla, Coop Italia, Danone, Fondazione Barilla Center for Food&Nutrition, Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori-Coop e Fondazione Istituto Danone, è nato, del 2018, con l’obiettivo di creare un meccanismo virtuoso capace di aggregare le famiglie italiane intorno alla tematica di uno stile di vita sano e attivo. 4 le città in cui il progetto ha preso vita: Milano, Genova, Parma e Bari. Pandora ha coordinato le cooperative partecipanti e ha operato nelle scuole di Milano e Genova, coinvolgendo un totale di 650 alunni e relative famiglie.

FORMAZIONI PER INSEGNANTI ADULTI E COOPERATORI

Pandora crede che i valori cooperativi siano da diffondere come modelli di una società più sostenibile, partecipativa e solidale e che la metodologia cooperativa sia importante anche per migliorare il benessere e le relazioni all’interno di un gruppo di studenti, docenti e colleghi di lavoro. Per questo, oltre alle proposte per gli studenti di educazione alla cooperazione e sviluppo di idee imprenditoriali in forma cooperativa possibili grazie ai nostri committenti, abbiamo sviluppato e sperimentato una formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado sulla didattica cooperativa utilizzabile anche con gruppi di cooperatori ed adulti interessati all’approfondimento di questo argomento, disponibile su tutti i nostri territori.

PERCORSI DI EDUCAZIONE
ALLA MUTUALITÀ

Grazie all’impegno della Fondazione per la Mutualità “Cesare Pozzo” durante il mese di maggio 2019 gli animatori di Pandora hanno sperimentato due percorsi di educazione alla mutualità. I due laboratori “Da un piccolo chicco di grano” e “Insieme è meglio” hanno trattato i temi della cooperazione, della mutualità di ieri e ai giorni nostri, dei diritti e del welfare e hanno avuto un ottimo riscontro dai partecipanti. Le scuole coinvolte nella sperimentazione sono state la primaria Ungaretti di Brescia e la secondaria di primo grado Franchi di Brescia.  Nel 2020 il progetto si è ampliato coinvolgendo Istituti scolastici di Lombardia, Liguria e Piemonte.

 

02-6437564 sede Milano

©2020 di Pandora Società Cooperativa Sociale Onlus. Creato con Wix.com