PROGETTI TEAM LIGURIA

EDUCAZIONE ALIMENTARE 2.0

Nell’anno 2019 si è concluso il progetto triennale di Coop Liguria per la prevenzione dell’obesità infantile, svolto in collaborazione con la Clinica Pediatrica dell’Istituto G. Gaslini, Corso di Studi in Dietistica - Università degli Studi di Genova. L’intervento di Pandora Liguria si è caratterizzato per la presenza di una dietista, che ha elaborato e proposto prima a insegnanti e genitori, poi alle classi, incontri sul tema della corretta alimentazione. Sono state 4 le scuole coinvolte e 24 le classi per un totale di 580 alunni. Questo articolato progetto triennale ha affrontato ogni anno un tema differente, trattato attraverso diversi incontri ludico-conoscitivi. Si è costruito così un percorso che, attraverso un filo conduttore, ha permesso ai bambini partecipanti di far proprie conoscenze che potessero essere utilizzate quotidianamente, al fine di realizzare una corretta alimentazione.

UNA DIDATTICA PER TUTTI

Nel 2019, nell’ambito delle attività proposte da Coop Liguria, Pandora Liguria ha realizzato interventi con gruppi di persone con fragilità dedicati al tema dell’alimentazione.  Sono stati realizzati 8 incontri così articolati: 
Alimentazione ed etichette - Progetto Isola di Arturo – Comunità educativa territoriale;
Una corretta alimentazione! - Liceo Artistico Statale Klee Barabino Genova;
L’ABC di una corretta alimentazione –Casa Protetta Genova;
Esperienze sensoriali – Auser Ciechi.

CONFERENZE TEMATICHE

Da anni, con il sostegno di ATL Liguria e Coop Liguria, Pandora Liguria gestisce numerose conferenze tematiche. Solo nel 2019 sono state attivate 43 conferenze per un totale di circa 1800 partecipanti. Le conferenze si sono svolte in varie località della Liguria e basso Piemonte e molteplici sono stati i temi affrontati: l'alimentazione, la sostenibilità, la figura delle donne nella società, le diverse culture e tradizioni nel mondo.

CENTRO DI ORIENTAMENTO AI CONSUMI

Il Centro di Orientamento ai Consumi di Coop Liguria, a Genova Sestri Ponente, coordina tutte le attività didattiche e tutte le iniziative di educazione al consumo consapevole e offre molteplici servizi, gestiti da Pandora Liguria, tra cui: 
una biblioteca aperta al pubblico che conta oltre 4000 volumi da consultare o prendere in prestito; un Centro audiovisivo a disposizione delle scuole e aperto al pubblico per andare alla scoperta della storia del cinema e dell’animazione; un laboratorio di cucina, atto ad ospitare showcooking e laboratori didattici; infine, l'ormai storico e riconosciuto Campetto Coop. Uno spazio laboratoriale dedicato ai bambini dai dai 5 ai 10 anni per sperimentare, conoscere e mettersi in gioco, facendosi ispirare dalla fantasia e dalla creatività.

PULCINELLA E IL MEDITERRANEO

Una scenografia del Maestro Lele Luzzati fa da cornice a un viaggio immaginario alla scoperta di paesi e popoli lontani. 
Il laboratorio, tra giochi, racconti e attività pratiche, permette un viaggio tra le tradizioni dei popoli delle due sponde del Mediterraneo. Da molti anni Pandora Liguria accompagna le classi del territorio in questa animazione.  Il progetto finanziato da Coop Liguria.

 

02-6437564 sede Milano

©2020 di Pandora Società Cooperativa Sociale Onlus. Creato con Wix.com