PROGETTI TEAM PIEMONTE

ALBERI IN COMUNE

Nel 2018 Pandora Piemonte ha attivato il progetto "Alberi in Comune", finanziato dal bando "Cittadino Albero - Spazio pubblico e verde sociale", promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e cofinanziato da Nova Coop. Nel 2019, insieme alla cooperativa San Donato, partner di progetto, Pandora ha portato i suoi laboratori di educazione alla biodiversità urbana in 11 classi di scuola primaria e 2 dell'infanzia del territorio di Collegno. Obiettivo delle attività in aula è stato far comprendere ai bambini l'importanza, anche e soprattutto in ambiente urbano, della biodiversità e della cura delle aree verdi e degli alberi.

IPERSPAZIO

Iperspazio è un luogo ideato da Nova Coop e cogestito da Pandora Piemonte, una stanza di quartiere per il ritrovo e l'aggregazione di associazioni, famiglie, bambini e cittadini. Il bando della Compagnia di San Paolo, vinto dalla nostra cooperativa nel 2017, ha permesso di realizzare alcune iniziative interessanti volte a coinvolgere la cittadinanza. L’esperienza di Iperspazio è proseguita e si arricchita di proposte molto apprezzate dalla popolazione del territorio: spazio di ritrovo per adolescenti, aiuto ai compiti, merende in inglese, laboratori creativi, corsi di teatro, feste di compleanno, eventi tematici, corsi di musicalità, corsi di yoga, assemblee condominiali, swap party, attività di bookcrossing, corsi di formazione per clown di corsia.

RENDERE POSSIBILE UN'IMPRESA IMPOSSIBILE

Nel 2019 Pandora Piemonte ha iniziato la collaborazione con Fondazione CRT – Cassa di Risparmio di Torino, che da anni offre alle scuole primarie e secondarie di I e II grado di Piemonte e Valle D’Aosta l'opportunità di approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative e di avvicinarsi a discipline extra ambito curriculare.  Pandora Piemonte è stata scelta come ente promotore di una delle 16 linee progettuali, “Rendere possibile un’impresa impossibile”: per le scuole secondarie di 2° grado, la proposta è stata ideata per affrontare il tema della mobilità sostenibile, per parlare di economia e marketing e stimolare la capacità imprenditoriale degli studenti.

CENTO VOLTI CONTRO LO SPRECO

Il progetto #centovolti contro lo spreco, progettato con Nova Coop, è giunto alla quarta edizione. Nel 2019 ha coinvolto oltre 320 studenti degli istituti delle scuole secondarie di secondo grado di 9 comuni piemontesi. Gli studenti, guidati dagli animatori di Pandora Piemonte, sono stati i protagonisti di un’indagine sullo spreco, con al centro l’utilizzo del supermercato come luogo di ricerca, di incontro con i consumatori e di studio del tema. In classe hanno rielaborato l’esperienza e prodotto video per esprimere la loro sensibilità di community promotrice della riduzione dello spreco alimentare. Il percorso si è concluso con un Forum dei ragazzi a Torino presso il Cinema Massimo, grazie alla collaborazione con il Museo del Cinema di Torino, che ha messo a disposizione la visione di un mediometraggio di CinemAmbiente coerente con il tema.

 

02-6437564 sede Milano

©2020 di Pandora Società Cooperativa Sociale Onlus. Creato con Wix.com